Corso Regionale IDR: conclusioni.

giovedì , 13, aprile 2017

2017-03-31-photo-00000003Si è concluso, tra la soddisfazione dei partecipanti, il Corso Regionale di aggiornamento per gli IDR “Umanesimi contemporanei e nuove sfide per l’IRC”.
La riflessione sul senso antropologico e culturale dell’umano è stata occasione preziosa per generare idee e proposte concrete in vista di un sempre più intenso impegno formativo nella scuola, anche attraverso l’IRC, per un umanesimo fonte di speranza, al fine di trovare vie su cui scommettere insieme per il bene comune di oggi e di domani.
I diversi momenti formativi nelle tre giornate hanno previsto:
1) la proposta teorica dei contenuti da parte di esperti, mediante relazioni fondative, orientative per tutto il Corso;
2) l’impiego di una ricca metodologia formativa laboratoriale interattiva.

Dal momento di aggiornamento ci si attende, da parte degli IdRC partecipanti, la maturazione delle seguenti attenzioni o competenze:
• ripensare i percorsi pedagogico – didattici, dando maggiore attenzione al confronto con diverse prospettive sull’umano;
• apportare un miglioramento nelle dinamiche educativo – relazionali messe in atto a scuola, non solo nell’interazione con gli alunni/studenti, ma anche nei rapporti tra docenti e nelle relazioni scuola-famiglia;
• valorizzare, nel territorio di appartenenza, i guadagni formativi conseguiti durante il Corso di Aggiornamento, diffondendone le risorse a favore di una ricaduta formativa allargata ad altri IdRC nonché ai colleghi di altre discipline. Abbiamo vissuto questa avventura insieme con professionalità e passione. E’ stato  un bel momento di pausa nella routine della nostra professione.

Il Direttore del corso.

Prof.ssa Michelina Petracca